MAS factory rende il giusto merito ad un articolo apparso su “Il Post” che pone la giusta attenzione su una tematica importantissima per tutta la Comunicazione online. Riportiamo fedelmente:
«Ci dedico qualche secondo – neanche minuti – e poi sono già da un’altra parte», dice Handscombe, che ha 35 anni e una laurea in scrittura creativa alla American University. Ma non è solo una cosa online: Handscombe si accorge di avere lo stesso comportamento con i romanzi. «È come se i tuoi occhi passassero sopra le parole ma non stai davvero assorbendo quello che dicono. Quando me ne rendo conto, devo tornare indietro e ricominciare da capo».
Prima di internet, leggeva soprattutto in modi lineari: a una pagina ne seguiva un’altra, e così via. Certo, ci potevano essere immagini mescolate al testo, ma tendevano a esserci poche distrazioni. Leggere la stampa ci ha dato anche una notevole abilità nel ricordare dove trovare le informazioni fondamentali in un libro anche solo a partire dalla sua impaginazione, dicono i ricercatori. Capiamo che il protagonista muore nella pagina con i due lunghi paragrafi dopo tutto quel dialogo.
Internet è diversa. Con tante informazioni, testo linkato, video e parole mescolate e cose interattive ovunque, i nostri cervelli creano scorciatoie per orientarsi, scorrendo velocemente su e giù e cercando parole chiave. È un tipo di lettura non lineare che è stato descritto anche in diversi articoli accademici. Alcuni ricercatori pensano che per molte persone questo stile di lettura stia diventando predominante anche quando abbiamo a che fare con strumenti di lettura più tradizionali.
Qui nasce e trova risposta l’importanza della Comunicazione online sui nostri comportamenti e sulle nostre abitudini. E’ in capo a chi organizza questi flussi e queste tecniche pensare sempre in avanti, proiettati verso il futuro, ben consci del fatto che tutto ciò che mettiamo online possa condizionare l’evolversi dei nostri metodi di apprendimento. MAS factory da sempre è attenta a sviluppare sui propri progetti (online e offline) una scrittura creativa e proattiva, intenta ad essere prima di tutto esplicativa e mai confusionaria e senza punti di riferimento.
Guidare l’utente è il nostro compito, ma ancora di più lo è farlo sentire a proprio agio e renderlo rilassato durante la lettura: che sia su un website, su un app, su una DEM, poco cambia, la Comunicazione online deve essere sempre perfezionata in ogni suo aspetto.